Categorie
news Senza categoria

Progetto Intesa – Terzo incontro del Living Lab in Sicilia

Si terrà martedì 22 marzo 2022, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il terzo incontro del Living Lab Intesa in Sicilia. L’evento sarà svolto in modalità online, tramite piattaforma Zoom, dalle 15.30 alle 18.

La decisione di far coincidere questo terzo incontro con il “World Water Day” deriva dalla centralità che ha il risparmio idrico nel modello di serra del progetto Intesa. Per questo l’evento sarà aperto da una testimonianza di un progetto legato al monitoraggio delle acque sotterranee, tema dell’edizione 2022 del WWD (Groundwater – making the invisible visible).

L’obiettivo dell’incontro sarà poi quello di creare una griglia di indicatori che permettano di verificare se il modello di serra progettato e implementato è sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Destinatari principali di questo incontro sono, oltre i componenti della Quadrupla Elica, i rappresentanti del mondo accademico e della ricerca.

Per partecipare, si prega di compilare il form al seguente link: https://forms.gle/tEKyJiDFX9Uh4put5 (le iscrizioni chiuderanno venerdì 18 marzo).

Il Living Lab Intesa è un percorso di co-creazione di un Modello Condiviso di Serra Euro-Mediterranea sostenibile, ideato nel quadro del progetto Intesa – “Innovazione nelle Tecnologie a sostegno dello sviluppo Sostenibile dell’Agro-Industria”, cofinanziato dall’Unione Europea nel contesto del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020.

Il progetto Intesa mira a fornire una definizione e una valutazione complete delle buone pratiche di produzione in serra messe in atto nelle zone climatiche mediterranee al fine di testare un modello di produzione fuori suolo innovativo, fornendo formazione e un monitoraggio delle performance ambientali delle serre.

Restate aggiornati sul progetto Intesa!

Sito del progetto: https://www.intesa-tn.com/language/en/ 

Pagina Facebook del progetto: https://www.facebook.com/IntesaTUNISIEITALIE