La So.Sv.I. (Società Sviluppo Ibleo) S.r.l. è la società Soggetto Responsabile del Patto Territoriale di Ragusa. La So.Sv.I. è stata costituita il 12 gennaio 2001, subito dopo il decreto di approvazione del Patto territoriale Ragusa del 21 novembre 2000.
E’ un Organismo Pubblico, Agenzia di sviluppo provinciale.
Il Patto Territoriale Ragusa è l’espressione del partenariato sociale, ai sensi della Delibera CIPE 21 marzo 1997, ed è l’accordo tra i soggetti sottoscrittori (enti locali, organizzazioni di categoria, privati beneficiari e non per l’attuazione di un programma di interventi nei settori dell’industria, agroindustria, turismo ed in quello dell’apparato infrastrutturale, tra loro integrati.
La Società è partecipata dai tre Enti pubblici territoriali, Provincia Regionale, Consorzio ASI e Camera di Commercio, dai dodici Comuni della Provincia, da sessantacinque imprese, dalle associazioni di categoria, dalle rappresentanze sindacali, da banche locali, da consorzi fidi.
La Sosvi, soggetto responsabile del Patto Territoriale di Ragusa, è impegnata ad accompagnare le Imprese e gli Enti beneficiari delle iniziative imprenditoriali e degli interventi infrastrutturali alle erogazioni finali e chiusura delle iniziative finanziate.
E’ altresì impegnata in una serie di importanti progetti di promozione dello sviluppo locale, in collaborazione con la Provincia regionale di Ragusa, con l’assessorato regionale al lavoro, con l’assessorato regionale all’agricoltura, etc…
E’ inoltre stato definito il complesso iter sulla rimodulazione che ha visto la definizione delle somme di rimodulazione del Patto con il Ministero dello Sviluppo Economico. Nell’anno 2014, oltre a continuare a gestire l’attività di soggetto responsabile di Patto Territoriale di Ragusa ai sensi del D.M. n. 320 del 31.7.2000, si è prestata particolare attenzione ai fondi di cui alla circolare Ministeriale n. 43466 del 28 dicembre 2012.
In particolare con DM n. 2389 del 25 giugno 2014 è stata approvata la rimodulazione delle risorse risultanti disponibili a seguito di rinuncia delle imprese ovvero dei provvedimenti di revoca e di rideterminazione delle agevolazioni nell’ambito del Patto Territoriale Ragusa.
La richiesta di rimodulazione, la prima del 12 novembre 2004, è stata ritenuta autorizzabile per l’importo di euro 3.487.377,71, al netto della ritenuta del 20% secondo quanto disposto dalla delibera CIPE del 17 marzo 2000, n.31
L’odierna rimodulazione è stata approvata solo dopo un difficile iter amministrativo con la quale ci si è opposti ad un DM del Ministero per una rimodulazione totale pari a euro 435.943,77.
Il Soggetto responsabile del Patto Territoriale Ragusa, la So.Sv.I. Srl, avendo ottenuto apposito finanziamento dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha poi proceduto all’acquisizione di manifestazioni di interesse contenenti proposte di progettazione di infrastrutture materiali ed immateriali consistenti in reti tecnologiche ed organizzative stabili e permanenti a valere sulle risorse disponibili a seguito di rimodulazione in conformità di quanto prescritto dal Ministero dello Sviluppo Economico con circolare n.0043466 del 28.12.2012.
Le infrastrutture da finanziare devono concorrere alla realizzazione degli obiettivi del Patto territoriale, sia dal punto di vista funzionale, sia temporale, nonché essere strettamente connesse alle esigenze di crescita economica-sociale a carattere territoriale.
Da un apposita commissione sono state, quindi, ritenuti ammissibili al finanziamento totale solo gli interventi per i quali sono state dimostrate la sostenibilità economico-finanziaria, la capacità tecnica-operativa dei soggetti interessati e l’esistenza di concrete prospettive di sviluppo che assicurino, anche nel lungo termine, funzionalità gestionale e finanziaria, nonché un indotto a livello locale e uno sviluppo tangibile delle aree interessate dall’intervento.